www.industria-online.com

OMRON presenta un nuovo relè di potenza da 300A/1000V con contatto ausiliario per la diagnostica

Con un ingombro di 56.7mm x 61.0mm e un’altezza di 58.4mm, il G9KA-1A1B-E prevede una struttura compatta e consente un facile assemblaggio tramite saldatura.

  industrial.omron.eu
OMRON presenta un nuovo relè di potenza da 300A/1000V con contatto ausiliario per la diagnostica

OMRON Electronic Components Europe ha presentato un relè da 300A/1000V con contatto ausiliario, offrendo un’alternativa con montaggio su PCB ai contattori elettromagnetici ad alta corrente nei sistemi di conversione e controllo dell’energia.

I relè nella gamma 30A-300A sono sempre più preferiti ai contattori convenzionali nei progetti di automazione industriale e di elettrificazione. Consentendo di ottenere sistemi più convenienti, pratici e affidabili, sempre più spesso i progettisti prediligono queste soluzioni grazie alle loro dimensioni compatte e all’assemblaggio rapido ed efficiente su scheda con connessioni a saldare.

Il G9KA-1A1B-E di OMRON è uno dei primi relè ad alta corrente sul mercato a fornire una connessione ausiliaria, dotazione comunemente presente nei contattori. Il contatto ausiliario rispecchia il contatto principale ed è utile per svolgere funzioni quali indicazione di sicurezza, controllo di interblocco, trigger di sequenziamento o segnalazione logica per l’interazione con i sistemi esterni. Grazie a queste caratteristiche, il G9KA-1A1B-E è ideale per svolgere funzioni di commutazione di sicurezza e di controllo nei mercati industriali, dei servizi di pubblica utilità e della conversione di potenza. Le applicazioni principali includono inverter industriali, inverter per generatori solari e sistemi di accumulo di energia (ESS), caricabatterie rapidi per veicoli elettrici (EV), unità di alimentazione (PSU) e gruppi di continuità (UPS).

Il contatto principale del relè unipolare a una via (SPST) è normalmente aperto (NO). Il contatto ausiliario da 1A/30V è normalmente chiuso (NC) e si apre quando viene attivato il contatto principale. Il contatto principale prevede una resistenza iniziale inferiore a 0,2mΩ, contribuendo a preservare l’efficienza del sistema e a ridurre al minimo la generazione di calore interno. Dotato di una struttura interna ad alta dissipazione, il G9KA-1A1B-E garantisce inoltre un’affidabilità eccezionale e un aumento minimo della temperatura del PCB in caso di funzionamento ad alta potenza prolungato.

Progettato con una distanza tra i contatti di almeno 4.0mm, il G9KA-1A1B-E rispetta lo standard industriale tedesco relativo alla disconnessione automatica dalla rete negli impianti fotovoltaici, specificato nella norma VDE 0126. Il contatto ausiliario soddisfa lo standard di sicurezza internazionale IEC/EN 60947-4-1 e garantisce un’elevata affidabilità grazie ai terminali biforcati e alla durata nominale minima di 100.000 operazioni.

Il modello G9KA-1A1B-E amplia la famiglia di relè ad alta potenza per montaggio su scheda di OMRON, che ora comprende un totale di otto varianti con valori nominali da 40A a 300A, da 250V a 1000V. Con valori di corrente e tensione massime di 300A e 1000V, il G9KA-1A1B-E prevede una potenza nominale più elevata, equivalente al relè monocanale G9KA-1A-E, ed è il primo della famiglia sopra i 50A a disporre del contatto ausiliario.

www.omron.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP