www.industria-online.com
ViciVision

Quattro macchine VICIVISION per il controllo qualità di 22 milioni di viti dentali

La testimonianza di Medical Precision Implants in collaborazione con Metrología Sariki. Il settore dei componenti dentali e medicali implica una produzione rapida e ottimale, che richiede, però, anche estrema precisione nella realizzazione dei dettagli dei singoli componenti.





Produrre 22 milioni di viti dentali con qualità garantita: con VICIVISION, la missione è possibile.

Regina Bosh, amministratore delegato dell’azienda Medical Precision Implants, ci parla della sua realtà:

“Medical Precision Implants è stata creata nel 2008 con l’appoggio della società madre Nagamohr. Nagamohr è un’azienda che esiste dal 1992, nella quale lavorano attualmente 150 persone, e che produce 22 milioni di viti da impianto.
Con l’aiuto di VICIVISION, i componenti vengono misurati sin dal principio per poi essere esportati in tutto il mondo. Nel 2008, MPI venne fondata con lo scopo di rifornire il mercato degli impianti dentali e dei componenti protesici. Sariki, rivenditore ufficiale VICIVISION in Spagna, ci ha seguito in questo progetto fin dall’inizio.”


Quattro macchine VICIVISION per il controllo qualità di 22 milioni di viti dentali


Ecco perché siamo passati dalla misura manuale a quella automatica.

Ben presto si è manifestata la necessità di una soluzione che coniugasse efficienza e precisione: gli strumenti di misurazione tradizionali non erano più sufficienti per un numero così elevato di pezzi.

“Alcuni anni fa MPI avvertì la necessità di migliorare i propri metodi di misura tradizionali. Fino ad allora, tutti i pezzi venivano misurati con proiettori di profili, con micrometri, calibri…e ci voleva molto tempo. Volendo ottimizzare i tempi, in particolare il tempo di lavoro dei tecnici, ci siamo confrontati con Sariki. Ci hanno aiutati proponendoci di misurare i nostri pezzi con la VICIVISION, una macchina specializzata nel controllo di piccoli particolari, con la quale siamo riusciti a ottimizzare i tempi e a migliorare la nostra qualità. Per il settore degli impianti, è indispensabile che la corrispondenza tra l’impianto e le connessioni sia idonea, e grazie alla macchina VICIVISION abbiamo raggiunto questo risultato.”

SCARICA LA GUIDA PER LA MISURA DI VITI DENTALI, BIOMEDICALI, MICRO MECCANICA E OROLOGERIA

“La VICIVISION è una macchina estremamente completa. Ci ha portato molti vantaggi, soprattutto perché è stata posizionata nella zona di produzione. Gli operatori hanno quindi accesso diretto alla macchina e misurano i pezzi ogni 20 minuti.
La macchina viene programmata e l’operatore semplicemente colloca il pezzo nella giusta posizione, premendo un pulsante. Con questo semplice gesto è possibile identificare tutte le misure richieste. Le quote dentro e fuori tolleranza sono codificate con etichette rosse e verdi.
È davvero un grande vantaggio in termini di risparmio di tempo.”


Ma il risparmio di tempo non è l’unico vantaggio che VICIVISION ha apportato a MPI:

“Un altro grande vantaggio è che risulta molto più affidabile rispetto ai metodi di misurazione tradizionali. Inoltre, l’archiviazione delle misure garantisce la tracciabilità evitando la perdita dei dati.”

Sebbene l’introduzione di un nuovo macchinario possa sembrare un’operazione onerosa in termini di tempo ed energie, Regina Bosch racconta che l’implementazione delle macchine VICIVISION è avvenuta in modo estremamente semplice e lineare, garantendone in breve tempo il funzionamento a pieno regime.

“La prima fase è stata quella della formazione del nostro team di progetto da parte di Sariki. Questa formazione si è svolta in più giorni e ha fatto emergere diverse domande e tematiche, permettendo una comprensione completa della macchina.”

“La fase successiva è stata fondamentale: lo sviluppo dei fissaggi. Essendo pezzi molto piccoli, risultava essenziale che fossero sempre posizionati esattamente nello stesso modo. Una volta sviluppati tutti questi strumenti, il passo successivo è stato quello di realizzare tutti i programmi sulla macchina per tutti i codici prodotto. Ci abbiamo impiegato da una a due settimane a causa della quantità di codici che avevamo, ma alla fine è stato portato a termine in maniera soddisfacente.”

“Il passo successivo è stato la formazione del nostro personale interno. Il personale interno è stato formato dalla nostra squadra e, ad oggi, è in grado di misurare quasi tutti i pezzi richiesti.”

L’archiviazione dati è stata l’ultima fase: è stata una fase complicata ma entusiasmante. La registrazione automatica viene eseguita per poter avere una tracciabilità corretta e veritiera al 100%. Questa registrazione automatica aiuta e riduce i tempi dell’operatore rispetto a quando questa attività doveva essere fatta manualmente.”

“Con VICIVISION e Sariki abbiamo un rapporto ben consolidato. Abbiamo attualmente quattro macchine VICIVISION: tre a Nagamohr e una a MPI e credo che questo dato parli da sé in merito all’efficacia di questa macchina.”

SCOPRI L’INTERA GAMMA VICIVISION:
SCARICA SUBITO IL CATALOGO COMPLETO


Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP