www.industria-online.com
Metrios

Misurare componenti sinterizzati complessi in fase di progettazione, campionatura e produzione

La sinterizzazione? Un processo ecologico che parte da materiale riciclato.




Produrre e misurare componenti sinterizzati...

Sinteris ha scelto di installare una macchina di misura ottica all’interno della propria sala metrologica. Lo strumento di controllo viene utilizzato sia per la validazione dei particolari in fase di progettazione, che per le campionature che in produzione di serie.

Marianna Lanza, Marketing & Sales SINTERIS:

"La sinterizzazione è un processo green perché riduce al minimo gli scarti.
Parte della polvere che noi utilizziamo, quindi la nostra materia prima viene realizzata a partire da ferro riciclato. Un cliente chiede a Sinteris, di realizzare quei componenti che sono un po’ più difficili.”


Una delle maggiori complessità in un pezzo sinterizzato è rappresentata dalle differenze di spessore che caratterizzano ogni pezzo.

Riccardo Calmucchi – Quality Engineer SINTERIS:

“Per ottenere un pezzo con così tanti spessori, in qualità, per qualità si intende integro, è ottenibile soltanto utilizzando presse come questa, idrauliche, con vari movimenti controllati.
La parte che mi piace di più è analizzare il disegno di un cliente di un pezzo che vuole realizzare in sinterizzato… Quindi a volte possono azzardare un disegno particolare, vediamo se si può realizzare, per rendere più fattibile il pezzo tramite la nostra tecnologia, chiaramente li aiutiamo anche in questo.”

Realizzare un componente sinterizzato presuppone considerare la combinazione di tre fattori imprescindibili: soddisfare la richiesta del cliente con un occhio alla fattibilità del progetto e alla sua economicità.

Anche tu stampi pezzi "a verde" per sinterizzarli in forno?
Scopri di più sul metodo che ha reso esclusive le aziende in Italia e nel mondo.

“Ciò che rende complicato un pezzo sinterizzato, non è tanto il suo contorno, quanto la differenza di spessore che si incontrano…
E in più abbiamo questo codulo quadro che va a complicare ulteriormente la cosa, se vogliamo a complicarla parecchio.”

La tendenza del cliente è… zero errori.


Misurare componenti sinterizzati complessi in fase di progettazione, campionatura e produzione
Componenti sinterizzati prodotti

“Perché il pezzo quando esce dallo stampo è sempre uguale……..una volta che entra in forno si parla di un processo termico che ha dei ritiri o delle dilatazioni.”

“Lo strumento di misura è fondamentale in questo e quando un cliente viene per conoscerti o per omologarti e vede che hai una bella sala metrologica, con tanti macchinari, aggiornati, nuovi tenuti bene….
È un grande punto di forza.”

Scopri i modelli METRIOS


“L’acquisto di una macchina ottica è fondamentale per poter rilevare i profili, importarli, gestirli con l’ufficio tecnico, quindi per fare progettazione, per fare verifiche di conformità dei particolari, perché hanno forme particolari e quindi la macchina riesce a misurarli.”


Claudio Borghi
– Quality Engineer SINTERIS:

“Qui in Sinteris mi occupo dei nuovi prodotti che servono per validare la prima volta il particolare quando ancora deve nascere.”

“Ci serviva sia per il problema della ripetibilità e velocità di misura, ma anche per la possibilità di misurare pezzi senza contatto.”

“Con la macchina ottica adeguatamente programmata si fa in pochi secondi…. Non solo…
Ma permette di misurare più pezzi contemporaneamente, non uno alla volta, vuol dire che il tempo di misurazione di un pezzo di un intero protocollo di misura, si può ridurre di un ordine di grandezza.”

Per Sinteris la stabilità di una macchina ottica è fondamentale per garantire la giusta ripetibilità, unitamente alla cosiddetta “Ease of use”: una volta eseguito il programma infatti, basta un click per ottenere un report di misurazione completo.

Azzerati i pezzi non conformi.

Con una macchina ottica aumento la produttività riducendo i tempi morti, che normalmente sono fisiologici perché richiede del tempo per misurare i pezzi e soprattutto riduco la probabilità di fornire pezzi non conformi.

“Senti i clienti che ti ringraziano, sono contenti, sono felici perché comunque il problema lo abbiamo risolto insieme, un modo lo abbiamo trovato, quello da soddisfazione".


Misurare componenti sinterizzati complessi in fase di progettazione, campionatura e produzione
Misurazione ottica utilizzo touch screen

Chiedi preventivo gratuito


Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP