www.industria-online.com
ABB News

ABB LANCIA I PRIMI MISURATORI DI PORTATA POWER OVER ETHERNET DEL MONDO

ABB ha incorporato l’alimentazione tramite connettività Ethernet nell’ultima versione del misuratore di portata elettromagnetico ProcessMaster(*) e del misuratore di portata massica CoriolisMaster, aprendo una nuova strada nella strumentazione e nella comunicazione industriale.

ABB LANCIA I PRIMI MISURATORI DI PORTATA POWER OVER ETHERNET DEL MONDO

La connettività Power over Ethernet (PoE) offre diversi vantaggi nell’ingegneria di processo in quanto elimina la necessità di un'infrastruttura di alimentazione c.c. separata, rendendo possibile l’alimentazione elettrica e la comunicazione attraverso lo stesso cavo. Questo si traduce in una maggiore agilità, in quanto i misuratori di portata possono essere installati ovunque servano. Inoltre, la soluzione Ethernet a 4 fili di ABB coniuga le uscite classiche ai protocolli di comunicazione del futuro. Il design modulare consente l’unione dei due mondi e fa sì che i misuratori di portata siano pronti per le tecnologie del futuro, aumentando la loro longevità.

Inoltre, i misuratori di portata con connettività Ethernet aumentano la semplicità, la flessibilità e l'affidabilità delle operazioni nell’automazione dei processi, migliorando nel contempo la visibilità dei dati. Permettono infatti di sbloccare diversi dati precedentemente nascosti nei dispositivi di campo, come i valori di misura di densità, conducibilità o concentrazione del fluido. Sarà così più semplice, per i clienti di tutti i settori, identificare i punti di misura ridondanti negli impianti e realizzare economie nell’intero processo.

“ProcessMaster e CoriolisMaster con connettività Ethernet sosterranno il percorso di digitalizzazione dei nostri clienti verso le smart city e l’Industria 4.0. Ethernet è la tecnologia di comunicazione più importante e diffusa. Incorporandola nei misuratori di portata ABB, possiamo consentire a più clienti di ridurre la complessità delle operazioni e i costi di infrastruttura in un maggior numero di impianti in tutto il mondo – in sicurezza e da remoto.” ha dichiarato Frank Frenzel, Global Product Line Manager Process Flowmeters.

Un web server sicuro integrato, basato sul framework ABB Ability Cyber Security, assicura un funzionamento solido e affidabile, supportando i tecnici della strumentazione nella messa in servizio e nella risoluzione dei problemi. Fornisce inoltre l’accesso ai dati di configurazione, diagnostica e misura tramite un codice QR integrato. Questo consente la verifica di tutti i componenti del misuratore di portata e fornisce informazioni sulle sue condizioni operative con report generati automaticamente.

Grazie all’unione tra le uscite a 4..20 mA o digitali e la nuova soluzione Ethernet a 1 o 2 porte, la strumentazione classica è realmente pronta per il futuro, con velocità fino a 100 Mbit/s. I misuratori di portata utilizzano vari protocolli di comunicazione basati su Ethernet, come il semplice Modbus TCP o il protocollo EtherNet/IP ad alte prestazioni. Questo li predispone per la convergenza IT/OT, la connettività cloud e le caratteristiche necessarie per comunicazioni sicure e crittografate, sia oggi che in futuro.



www.new.abb.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP