www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti di NSK riducono i costi per la manutenzione dei nastri trasportatori di carico delle navi

NSK ha progettato una soluzione utilizzando cuscinetti radiali orientabili a rulli realizzati con il suo acciaio brevettato HTF e dotati di una tenuta rimovibile in gomma nitrilica. Il risultato è stato un allungamento della durata utile che ha portato a una riduzione significativa dei costi di fermo impianto.

 A causa dell’ambiente operativo, l’industria estrattiva (miniere e cave) richiede apparecchiature altamente affidabili in grado di resistere a condizioni gravose. Poiché i cuscinetti di una puleggia montata su un nastro trasportatore di carico delle navi non superavano i sei mesi di vita, il gestore del porto destinato al carico di minerale di ferro si è affidato alla competenza di NSK per trovare una soluzione migliore.

Il team di esperti di NSK ha analizzato i guasti dei cuscinetti, scoprendo che l’infiltrazione di particelle pesanti di minerale di ferro e di acqua nel lubrificante di un cuscinetto guasto aveva compromesso la durata della puleggia. Qualsiasi componente di un nastro trasportatore che evidenzia una vita residua ridotta genera costi legati alle ore di manutenzione e alla perdita di produzione.

Per risolvere il problema, gli specialisti di NSK si sono messi al lavoro per progettare una nuova soluzione basata sulla gamma consolidata di cuscinetti radiali orientabili a rulli della casa nipponica. NSK ha deciso innanzitutto di fabbricare i cuscinetti con il suo esclusivo acciaio HTF. L’acciaio TF (Tough Steel) contrasta efficacemente l’usura che si verifica abitualmente sulla pista di rotolamento dell’anello esterno, dove la zona in corrispondenza dell’arco di carico si deteriora a causa dell’infiltrazione di particelle fini.

I cuscinetti a lunga durata Serie HTF di NSK sfruttano un’ingegneria dei materiali e una tecnologia di trattamento termico avanzate, favorendo una maggiore resistenza a usura, grippaggio e temperature elevate. Il risultato è una durata nettamente superiore e una riduzione dei costi legati a manutenzione e fermi imprevisti. I cuscinetti Serie HTF possono raggiungere durate fino a 10 volte maggiori in presenza di contaminazioni del lubrificante come quelle riscontrate nel porto di carico del minerale di ferro.

Un altro elemento chiave della proposta di NSK è stato l’utilizzo di tenute rimovibili in gomma nitrilica con molle di ritegno, che compensano l’usura della tenuta per prolungare la durata del cuscinetto. Il labbro di tenuta mantiene la pressione anche in caso di disallineamento.

Oltre all’allungamento della durata (i cuscinetti radiali orientabili a rulli schermati di NSK hanno raggiunto i dodici mesi di esercizio senza problemi), la tenuta rimovibile ha consentito al gestore del porto di carico del minerale di ferro di verificare il gioco radiale interno utilizzando spessimetri durante il processo di montaggio.

In breve, questa concezione del cuscinetto consente di regolare il gioco in modo preciso durante le procedure di montaggio del cuscinetto. Si tratta sostanzialmente di una tenuta montata su un anello/supporto completamente rimovibile (mediante bulloni), che offre un accesso sufficiente per misurare il gioco con spessimetri. Inoltre, il design esclusivo offre la piena intercambiabilità con le soluzioni esistenti.

Nel porto di carico del minerale di ferro, la riduzione dei fermi con perdita di produzione è stato l’elemento che più ha contribuito a un risparmio complessivo di 77.376 Euro all’anno.

1) I nastri trasportatori per il carico di navi sono componenti fondamentali delle infrastrutture portuali: qualsiasi fermo può comportare costi elevati. Foto: Anita van den Broek/Shutterstock


I cuscinetti di NSK riducono i costi per la manutenzione dei nastri trasportatori di carico delle navi
 
2) Cuscinetto radiale orientabile a rulli di NSK con tenuta montata su un anello/supporto completamente rimovibile mediante bulloni. Foto: NSK

I cuscinetti di NSK riducono i costi per la manutenzione dei nastri trasportatori di carico delle navi
 

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP