www.industria-online.com
Verlinde

SERE Maintenance installa 15 carriponte nel nuovo stabilimento di produzione delle piattaforme di sollevamento fuoristrada di Manitou Group

Manitou Group, azienda leader mondiale nei settori della movimentazione industriale, del sollevamento di persone e del movimento terra, ha scelto SERE Maintenance, membro di EUROPONT e della rete di assistenza postvendita di VERLINDE, per l'installazione di carriponte e attrezzature di sollevamento nel suo nuovo stabilimento di produzione di piattaforme elevatrici fuoristrada a Candé, nel Dipartimento del Maine e Loira. Lo stabilimento di 18.000 m², in funzione dalla fine del 2021, fa parte di un piano globale per sviluppare e modernizzare le attrezzature industriali in tutti gli stabilimenti del gruppo. È stato realizzato con l'obiettivo di aumentare la capacità produttiva del gruppo, in risposta alla forte domanda proveniente dai mercati europeo e nordamericano.

SERE Maintenance installa 15 carriponte nel nuovo stabilimento di produzione delle piattaforme di sollevamento fuoristrada di Manitou Group
Il nuovo stabilimento di Candé di Manitou Group è dedicato alla produzione di piattaforme di sollevamento fuoristrada - tra cui quelle innovative ad azionamento elettrico - e dispone di due linee di produzione automatizzate, un centro collaudi e un'infrastruttura logistica. È organizzato in diversi spazi dedicati allo stoccaggio dei componenti e delle piattaforme finite. La sistemazione è ergonomica, il che evita interferenze tra gli autocarri che consegnano i componenti e quelli che caricano le piattaforme finite.

Si tratta del secondo stabilimento di produzione di Manitou Group a Candé, e il sesto nel Grand-Ouest. Anche la storica fabbrica del gruppo si trova a Candé e produce piattaforme di sollevamento per uso industriale. A SERE Maintenance, un'azienda che progetta e produce attrezzature di sollevamento, sistemi di movimentazione e carriponte, che fa parte delle reti di assistenza postvendita Verlinde ed EUROPONT per la Bretagna e i Paesi della Loira, è stata affidata la fornitura delle attrezzature di sollevamento e della manutenzione. I versatili tecnici di SERE Maintenance si fanno inoltre carico degli studi, dei controlli e delle riparazioni.

Manitou Group, conoscendo la qualità del servizio e dei prodotti di SERE Maintenance, ha deciso di coinvolgerla anche per il nuovo stabilimento.

Un gruppo di 15 carriponte progettati e realizzati su misura
Dopo aver analizzato le esigenze di Manitou Group per la realizzazione di due linee complete di assemblaggio delle piattaforme, SERE Maintenance ha proposto un gruppo di 15 carriponte sospesi dotati di paranchi EUROBLOC VM di Verlinde. Si tratta di paranchi elettrici in grado di movimentare carichi da 2.000 a 20.000 kg, dotati di serie di 2 velocità di direzione e sollevamento per ottimizzare i processi produttivi.

Tutti i carriponte da 1,6 a 4 tonnellate sono stati prodotti da SERE Maintenance e adattati all'ergonomia dell'impianto:

- Uno dei carriponte, il cui sbraccio è stato ampliato, consente di coprire due campate per passare da una linea di produzione all'altra.
- Un altro carroponte è stato progettato in modo che il gancio di sollevamento eviti in modo sicuro la zona uffici.
- I carriponte posati sopra alle linee di assemblaggio sono dotati di una linea di trasmissione delle informazioni nel cavo di alimentazione, per far sì che la linea non entri in funzione fino a quando i paranchi non sono in una posizione sicura. Il contatto è elettrico, senza collegamento radio, il che ne garantisce l'affidabilità.

Tutti i carriponte sono controllati da radiocomando. Le linee di alimentazione dei paranchi sono del tipo a catena portacavi, che riduce al minimo il rischio di aggancio ed elimina il deterioramento delle linee di alimentazione.

Ludovic Mathys, AD di SERE Maintenance, afferma: "Siamo soddisfatti di aver soddisfatto i requisiti tecnici dei nostri clienti. Conoscevamo le esigenze e i vincoli di Manitou Group, con il quale lavoriamo da molti anni. Abbiamo portato a termine la commessa nel giro di soli 5 mesi e lo stabilimento di produzione era pronto per l'avvio a novembre del 2021".

Michel Merceron, Responsabile dello sviluppo industriale di Manitou Group, ha aggiunto: "Le attrezzature industriali offerte da SERE Maintenance corrispondono perfettamente al livello di prestazioni che ci aspettavamo per il nostro nuovo stabilimento. Questi paranchi garantiscono una sicurezza ottimale per tutti gli operatori e sono adattati alle dimensioni del nostro stabilimento. Lavorare con controparti locali è anche molto importante per noi per facilitare gli scambi durante questo progetto ...".

www.verlinde.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP