www.industria-online.com
12
'25
Written on Modified on
ABB e Ansaldo Energia collaborano alla modernizzazione del sistema di controllo delle turbine a gas
Il progetto permette di aumentare l'efficienza e di migliorare la manutenzione della centrale a ciclo combinato di Sorgenia a Modugno.
global.abb

Ansaldo Energia ha completato il progetto di ammodernamento della prima unità della centrale a ciclo combinato di Sorgenia, il cui impianto, situato a Modugno vicino alla città di Bari, ha potenza nominale di 810 MW. In questo progetto, ABB si è occupata della modernizzazione dei sistemi di controllo delle turbine a gas esistenti alla più recente tecnologia ABB Ability™ System 800xA.
Il progetto ha permesso di estendere il ciclo di vita dei sistemi di controllo delle turbine a gas di circa 20 anni. "La tecnologia di automazione di ABB aiuta gli operatori dell’impianto a massimizzare l’efficienza e l’affidabilità, nonché a ridurre al minimo i costi e i fermo impianti imprevisti", ha commentato Michele Mannucci, responsabile del business Energy Industries di ABB in Italia. “Questa è la prima volta in cui il sistema di controllo 800xA è stato applicato alla turbina a gas GT26. Il nuovo sistema, collaudato in fabbrica con un simulatore “high-fidelity”, è stato installato negli armadi del sistema di controllo esistente, con lo stesso ingombro e mantenendo intatta l’interfaccia con il campo. Ciò ha permesso tempi più brevi di messa in servizio, limitando i tempi di fermo della produzione e riducendo al minimo i rischi”.
L'installazione e la messa in servizio dell'Unità 1 sono state completate in anticipo permettendo di ripristinare rapidamente la piena operatività dell’impianto.
Nell’ambito di questo progetto, il precedente sistema di controllo ABB Egatrol-8 GT26, basato su tecnologia Advant, è stato aggiornato ad ABB Egatrol-X, basato sulla tecnologia 800xA e sui controllori AC800M. La piattaforma di controllo di ABB integra l'intera automazione dell'impianto in un singolo sistema, contribuendo così a migliorare le prestazioni operative e la produttività attraverso una gestione accurata e tempestiva di tutte le funzioni di controllo. Non solo la modernizzazione ha aumentato la sicurezza informatica dei sistemi delle turbine a gas, ma anche quella dell’intero impianto.
“Questo importante progetto di upgrade del sistema operativo ha permesso di migliorare il controllo e la sicurezza dei sistemi e dei processi della centrale di Sorgenia a Modugno”, ha dichiarato Fabio Forghieri, responsabile della centrale a ciclo combinato di Sorgenia. “Inoltre, i controllori AC 800M di ABB offrono tale flessibilità e modularità con un'ampia gamma di opzioni di connettività ed espansione, che sono in grado di supportare ulteriori sviluppi”.
ABB nel 2018 aveva aggiornato il sistema di controllo della turbina a vapore dell'impianto di Modugno integrandolo nel DCS d’impianto 800xA; con questa nuova modernizzazione Ansaldo Energia ha completato l'ammodernamento dell'impianto.
“Utilizziamo il nostro ben consolidato know-how in ogni fase del processo di progettazione, installazione e messa in servizio per costruire soluzioni efficaci per progetti di generazione di energia all’avanguardia”, ha dichiarato Luca Buzzoni, Service Engineering Director di Ansaldo Energia. “Lavorando a stretto contatto con partner di successo come ABB, forniamo le migliori soluzioni per qualsiasi sistema di automazione delle turbine, supportando i nostri clienti in tutto il mondo”.
www.abb.com

