www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Innovazione e velocità nella supply chaine eco-responsabile

Oggi la maggior parte delle aziende cercano di adottare una politica di sviluppo sostenibile ed ecologicamente responsabile, ma in generale queste trasformazioni sono costose e possono persino ridurre la redditività. SOURIAU rappresenta un'eccezione a questa regola, e celebra nel 2019 il primo anniversario di un importante cambiamento logistico: l'agilità logistica

Innovazione e velocità nella supply chaine eco-responsabile
una stretta collaborazioneda oltre 15 anni con l'agenzia Vendée di Dachser, fornitore internazionale di servizi di trasporto e logistica, per il trasporto di parti e componenti tra le proprie sedi di Sarthe e il Marocco. Da aprile 2018 le due aziende hanno iniziato a sviluppare nuovi modelli di business allo scopo di risparmiare su costi e tempi e guadagnare in produttività. Grazie alla stretta collaborazione tra questi due attori che nasce l'idea di condividere il carico merci, aumentando al contempo la frequenza delle rotazioni. Il concetto è semplice: in Marocco, il co-loading di diversi clienti sullo stesso carico merci ottimizza la velocità di riempimento, riducendo i costi per la clientela e consentendo al vettore di offrire viaggi extra ad altri clienti, così da ridurre gli spazi vuoti.

Una stretta collaborazione
In passato avevamo un furgone dedicato, che andava avanti e indietro. Poi abbiamo iniziato gradualmente a provare il co-loading con una, poi due rotazioni alla settimana, (spiega Sylvain GUITTET, responsabile logistico di SOURIAU-SUNBANK). Ma il tempo medio di attesa tra una partenza e l'altra era di 84 ore, troppo per i nostri gusti. Nello spirito del lean management, abbiamo cercato soluzioni per rendere il flusso più; scorrevole e aumentare l'affidabilità. Una partnership locale Grazie alla loro vicinanza e alla loro cooperazione degli ultimi 15 anni, le due società si sono sentite incoraggiate a collaborare al fine di migliorare il servizio attuale. Dopo una serie di trattative, hanno concordato un piano con 4 partenze a settimana invece di 2, con un tempo di trasporto esteso da 60 a 72 ore. Per SOURIAU i vantaggi sono considerevoli. Oltre a una riduzione dei tempi di attesa tra le partenze di quasi 2 giorni, è migliorata l'affidabilità con oltre il 98% dei carichi consegnati in tempo. Considerando che i ritardi che incidono sulle linee di produzione possono rapidamente generare perdite finanziarie significative, una maggiore affidabilità è preferibile, anche se i tempi di approvigionamento sono più lunghi.

I risultati
Questa iniziativa ha ridotto i tempi di attesa tra le partenze a una media di 42 ore, una riduzione del 50% che ottimizza i tempi di produzione. Semplificando l'attività da entrambi i lati si ottimizza anche il tempo richiesto al personale per il carico e lo scarico. Con 2 partenze settimanali, il carico e lo scarico generavano picchi di attività sostenuti, con sensibili tempi di inattività nel mezzo. Un'intensità di lavoro più moderata e più fluida migliora la sicurezza e l'affidabilità dei dipendenti. Questa trasformazione innovativa e agile della logistica offre vantaggi significativi, sia per il vettore, sia per il cliente, oltre che per l'ambiente.

souriau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP